Do You Speak Chioggiotto?

Pain Perdu Cioccolato e Pere

Scritto da il 22 gennaio 2013 alle 16:01
pain perdu

In queste giornate così piovose non c’è niente di meglio di qualcosa di goloso, giusto per tirarci sù di morale.

Ed allora eccovi la ricetta del “ciccionissimo” Pain Perdu. Non vi sembra già di sentire quel profumino dolce e accogliente di un caffè parigino?

Ingredienti

10 panini morbidi
100 gr. di cioccolato fondente
1-2 pere (meglio quelle con la polpa tenera che son più dolci)
2 uova
1 bicchiere di latte
40 gr. di zucchero
Burro o margarina per friggere

Preparazione

Spezzettiamo il cioccolato. Laviamo, asciughiamo e tagliamo a fettine sottili le pere. Sbattiamo le uova con il latte e con 2 cucchiai di zucchero.Tagliamo i panini a fettine spesse circa 1 cm. oppure se avete già dei panini piccoli tagliateli a metà (io ho fatto così).
In una base di pane mettiamo alcune fettine di pere e del cioccolato, chiudiamo il panino a “sandwich” e compattiamoli per bene per non far uscire il ripieno. Passiamo il panino nel composto di uova e latte (facciamo in modo che siano ben bagnati) e friggiamoli in abbondante burro caldo (io personalmente ho usato la margarina). I panini dovranno essere rigirati solo qualche minuto, dobbiamo infatti vedere “a occhio” che formano una sorta di crosticcina dorata (attenzione però a non bruciarli).
Scoliamoli e lasciamoli per un po’ sulla carta assorbente, serviamoli se possibile ancora caldi spolverizzandoli con lo zucchero semolato rimasto.

Bon Appetit!

Autore: Elisa Casson

Sono Elisa, classe ’81. Figlia di papà chioggiotto e mamma marinante, racchiudo dentro me le due anime di questi paesi che, così diversi, si fondono in un’unica cittadina: la solarità, l’allegria e la spensieratezza del chioggiotto “on the beach” e, al contempo, la razionalità e la determinazione del marinante D.O.C .

Ho vissuto per molti anni a Bologna dove ho studiato[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *