Do You Speak Chioggiotto?

Lasagne asparagi e burrata

Scritto da il 7 gennaio 2013 alle 19:01
Burrata

Il verde degli asparagi mitigato dal biancore della burrata. Una crema cromaticamente armoniosa e dal sapore delicato ma coinvolgente. Oggi vi propongo una ricetta molto italiana. Non state lì a pensare alle calorie!

La prima legge della dietetica:
se ha un buon sapore, non è per te.

-Isac Asimov

 Ingredienti
(per 4 persone)

  • lasagne fresche (5 o 6 strati)
  • asparagi (un mazzo, ma vanno bene anche quelli surgelati)
  • 2 o 3 mestoli di brodo di cottura degli asparagi
  • 1 burrata freschissima da circa 400 grammi
  • 1 noce di burro
  • 100 grammi di grana
  • sale, pepe

Creazione

Lavate gli asparagi e a bollizione metteteli a lessare in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate uno scalogno piccolo, avendo prima cura di bagnarlo in acqua fredda. Sarà anche il parente raffinato della cipolla, ma il dna lacrimevole è lo stesso. Una volta ho provato ad indossare gli occhiali da sole. Inutile dire che ho continuato a piangere, però ho fatto molto ridere chi era vicino a me. Un altro trucco per evitare gli effetti dolorosi degli acidi sulfenici è far tagliare il “killer” in questione a qualcun’ altro. Funziona sempre.

Lasagna Asparagi e burrata 2Una volta tagliato a pezzettini, fate rosolare lo scalogno in una padella con una bella noce di burro freschissimo. Aggiungete poi gli asparagi lessati (non buttate l’acqua di cottura mi raccomando!) e tagliati a pezzettini, ma ricordatevi di tenere da parte le punte!

Fate rosolare 5 o 6 minuti e poi con il robot da cucina mescolare ¾ di burrata con gli asparagi saltati, 80 grammi di grana, qualche mestolo di acqua di cottura degli asparagi, sale e pepe. Fermatevi quando avrete ottenuto una crema morbida senza grumi. Assaggiatela e aggiustate a piacimento con sale e pepe.

Prendete una pirofila leggermente più grande delle sfoglie di lasagna e mettete nel fondo un po’ di crema. Poi uno strato di lasagna e ancora crema, accompagnata qua e là da qualche punta di asparago. Andate avanti cosi finchè nell’ultimo strato aggiungerete, oltre ad un po’ di crema, il resto della burrata fatta a pezzettini ed il grana.

lasagna asparagi e burrata 1Cucinate per 30 minuti in forno a 180 gradi. Lasciate riposare almeno 2 ore prima di servire. Potete poi scaldare le lasagne direttamente in microonde od altri 10 minuti in forno a 100 gradi.

Questo è un piatto da preparare per le occasioni speciali. Ottimo per il pranzo pasquale. Se volete potete prepararlo anche come finger food da accompagnare all’aperitivo. Basterà tagliare le lasagne a quadratini e metterle direttamente sui cucchiai (in questo caso limitatevi a fare 2 strati di lasagne, verranno lasagne più larghe ma meno alte; fate attenzione alla cottura!).

Il sommelier dice che gli asparagi sono difficili da abbinare, ma con coraggio ci consiglia un assaggio di Muller-Thurgau, vino trentino della Val di Cembra.

Cucinare è come amare…

o ci si abbandona completamente

o si rinuncia.

– Harriet Van Horne

 

Autore: Sara Ferro

Mi chiamano Sara, vivo da sempre a Chioggia e sono nata il 12 ottobre 1979.

Lo stesso giorno nel 1492 Cristoforo Colombo scoprì l’America. Dal genovese ho imparato che l’America è quasi sempre dove non te l’aspetti. Lo stesso giorno nel 1938 iniziarono le riprese del film Il Mago di Oz, tratto da uno dei miei libri preferiti. Sono sempre alla ricerca di qualcosa, da qua[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *