Do You Speak Chioggiotto?

Domenica la 35° Giornata per la vita con 9 fiocchi rosa e 8 fiocchi azzurri

Scritto da il 30 gennaio 2013 alle 10:01
baby

Il Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Chioggia festeggia il 3 febbraio la 35° Giornata per la vita con 9 fiocchi rosa e 8 fiocchi azzurri. Una giornata in cui i volontari e altre associazioni in supporto (gruppi missionari, scout e altre realtà) saranno presenti nelle parrocchie della diocesi per distribuire le primule della vita. I fondi raccolti andranno a sostenere le mamme, di solito in situazioni di grossa difficoltà economica, e i loro piccoli, fin dal loro arrivo nel pancione.

Il Centro di Aiuto alla Vita di Chioggia nel 2012 ha infatti aiutato attraverso vari progetti 17 bambini a nascere, mentre altre 30 famiglie con bambini piccoli sono stati sostenuti con la fornitura di vestitini e materiale per la prima infanzia.

Spiega il Presidente dell’associazione, Gino Ramin:

“Continuiamo a ricevere richieste di aiuto. Le mamme si avvicinano a noi o tramite il passaparola o leggendo annunci e volantini. Sono per la maggior parte casi di donne giovani, in grosse difficoltà economiche. Mamme che desiderano fortemente tenere i loro bambini, ma che si sentono impotenti di fronte alla sfida della maternità. Molte, soprattutto le più giovani, ricevono pressioni psicologiche per abortire anche se non lo vorrebbero fare. Altre mamme ci chiedono semplicemente informazioni per fare una scelta consapevole. Altre ancora hanno bisogno del corredino per i loro bebè, latte e pannolini. Sono loro che ci cercano e noi offriamo il nostro sostegno”.

 I volontari del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Chioggia collaborano con le varie realtà del volontariato clodiense e con le amministrazioni pubbliche (Asl 14, Comune di Chioggia, Provincia e Regione) ed enti e fondazioni private, nel pieno rispetto della privacy. A Chioggia finora l’associazione ha aiutato a nascere ben 76 bambini, oltre a sostenere moltissime famiglie con beni per la prima infanzia.

Al Distretto Socio Sanitario di Viale Vespucci è attivo un punto d’ascolto, uno sportello informativo gratuito per il sostegno alla maternità, aperto tutti i martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *