Do You Speak Chioggiotto?

Crostata di mele con crema pasticcera

Scritto da il 28 gennaio 2013 alle 11:01
mela

Oggi vi propongo un bel dolcetto ideale per la merenda con gli amici. Una bella crostata di mele con crema pasticcera, che ne dite? Servitela con una tazza di buon tè fumante!

Ingredienti

  • 2  mele di stagione
  • pasta frolla
  • 3 tuorli d’uovo
  • 200 ml latte
  • un cucchiaio di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Preparate un panetto di pasta frolla (per chi non ha dimestichezza consiglio di comprare la base già pronta). Tagliate 2 mele a fettine sottili. Prepariamo la crema pasticcera. Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una casseruola con la bustina di vanillina. Poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. In una terrina, a parte, lavorate i tuorli delle 3 uova con lo zucchero. Usate uno sbattitore elettrico. Versate il mezzo bicchiere di latte, che avete lasciato da parte, e la farina (1 cucchiaio grande). Sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Versate tutto nella casseruola (dove avete fatto sobbollire il latte con la vanillina) ed a fuoco lento, girando con una frusta portate tutto ad ebollizione. torta meleRicordatevi di mescolare sempre onde evitare la formazione di grumi. Stendete la pasta (tenetene un po’ da parte per fare le striscioline che poi andranno a decorare  la nostra crostata). Bucherellatela con una forchetta per evitare che si gonfi oltre il necessario. Versate la crema e stendete le mele. A questo punto con la pasta frolla avanzata create delle striscioline di pasta e create una crostata. Infornate per 20 minuti a 180°. Spolverate con lo zucchero al velo.

Note
Pubblicazione originale Foto Pinterest

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *