Do You Speak Chioggiotto?

Chioggia ospiterà una tappa del campionato italiano di retro-running

Scritto da il 24 gennaio 2013 alle 13:01
retrorunning

Chioggia ospiterà una tappa del campionato italiano di retro-running, si correrà il prossimo 11 maggio sulla spiaggia di Sottomarina. Il risultato è stato ottenuto grazie alla passione del “retro-corridore” locale Elio Padoan.

Padoan spiega le origini di questo sport : “Il retro-running è nato negli Usa verso la fine degli anni Settanta. Un’equipe di fisioterapisti ha sperimentato con successo questa tecnica come un rimedio più efficace e veloce per le riabilitazioni post-traumatiche. Solo successivamente è arrivato in Europa ad inizio Anni ’90 e in Italia nel 1992, a Poviglio di Reggio Emilia, dove si è svolta la prima vera e propria gara di retro-running in Europa. Nel 2010 e nel 2011 Coni e Aics hanno riconosciuto questa disciplina, concludendo il suo cammin”.

Elio Padoan corre con l’ASD Cavalli Marini che ha raccolto recentemente anche importanti riconoscimenti a livello nazionale come un quinto posto nella classifica a squadre nazionale. Elio Padoan addirittura un secondo posto sempre a livello nazionale.

Per saperne di più sul mondo del “retro-running” ascolta l’intervista registrata a Radio Bcs durante il programma “Riservato per Due”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *