Do You Speak Chioggiotto?

Carrellini per cani disabili

Scritto da il 19 gennaio 2013 alle 17:01
carrellini cani disabili

Alessandro e Luigi, due ragazzi di Preganziol (TV), hanno costituito un ente per la costruzione e donazione di carrellini per animali disabili.

Alessandro e Luigi, innanzitutto complimenti per quello che fate! Ci spiegate come nasce questa associazione?

Due anni fa circa ci siamo iscritti ad un corso per guardie zoofile con l’intento di riuscire, in qualche modo, ad aiutare gli animali. Per vari problemi la cosa non è andata a buon fine ma, la signora, che allora era Presidente dell’Associazione che organizzava quel corso, costruiva, in maniera abbastanza grossolana e con l’aiuto di alcuni artigiani, carrellini per animali disabili. L’Associazione, alla fine del 2010 è stata sciolta e noi abbiamo deciso di proseguire quell’attività che ci sembrava così utile fondando il nostro Comitato e aggiornando e migliorando continuamente i nostri prodotti.

Come sono fatti i carrellini che avete messo a punto?

I carrellini sono costruiti assemblando materiali provenienti da vari utilizzi diversi, dalla falegnameria al giardinaggio, ma la loro struttura principale è in alluminio, materiale leggero, duttile e resistente.

Quanto costano normalmente i carrellini per animali disabili e quanto chiedete voi?

Questa è la ragione per cui noi costruiamo i carrellini. I prezzi sul mercato hanno raggiunto livelli improponibili per tante famiglie che si trovano così in grosse difficoltà per aiutare quel peloso che è, a tutti gli effetti, un membro della famiglia. Il costo di un carrellino va da un minimo di 250/300 euro a salire fino ad estremi che superano abbondantemente i 1.000 euro. Noi, facendo pagare solo i materiali e la spedizione, riusciamo a contenere i costi e forniamo i nostri carrellini in tutta Italia ad un prezzo che varia dai 65 ai 200 euro tutto compreso.

I carrellini sono solo per i cani?

Noi possiamo costruire un carrellino per qualsiasi peloso che abbia 4 zampe, di cui almeno due funzionanti (ricci, conigli, gatti, cani, caprette etc).

Sicuramente sarete venuti a contatto con situazioni molto particolari: volete raccontarcene una in particolare?

La storia di Fiore, che poi è diventato il nostro portabandiera ed è ritratto nel nostro logo. Lui è un peloso che, all’età di due anni, è rimasto paralizzato; la sua famiglia ha chiesto per lui un carrellino ma si è vista chiedere 600 euro, una cifra fuori dalla loro portata. Fiore, grazie all’amore che fortunatamente lo circonda, ha dovuto muoversi per 5 lunghi anni strisciando a terra, fino a quando una volontaria che ci conosceva lo ha segnalato e noi gli abbiamo costruito il carrellino. Dopo una settimana Fiore aveva imparato a fare le scale!

Come vi si può aiutare?

Ci potete aiutare richiedendo il nostro volantino informativo, stampandolo e usandolo per pubblicizzare, come e dove ritenete, la nostra opera; oppure potete sostenerci economicamente: un terzo dei carrellini che abbiamo costruito è stato donato a pelosi presenti nei canili, nei rifugi o trovatelli adottati, grazie proprio alle donazioni di tanta gente di buon cuore.

Per aiutare l’associazione Carrellini Disabili ed avere informazioni, visitate il sito www.carrellinidisabili.it oppure potete inviare una mail a carrellinidisabili@gmail.com

Vi vogliamo ringraziare per l’aiuto che donate e salutare augurandovi di continuare a crescere per dare una “seconda opportunità” a quanti più amici (meno fortunati) possibile.

Note
Intervista e caricatura di Valentino Villanova Pubblicazione originale

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

2 Commenti

  1. giovanna

    30 luglio 2013 at 11:43

    buongiorno, per cortesia vorrei conoscere il prezzo di un carrellino per un cagnolino carlino di circa 8 kg. Grazie

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *