Do You Speak Chioggiotto?

Carnevale a Chioggia: animazioni e sfilate in centro storico

Scritto da il 27 gennaio 2013 alle 16:01
Carnevale

Chioggia si prepara al Carnevale. Dodici giorni di animazione lungo Corso del Popolo, che inizieranno Venerdì 1 Febbraio con l’arrivo del Luna Park: tante giostre, zucchero filato, e frittelle fino al 12 Febbraio.

Si prosegue venerdì 8 alle ore 10.00 con la sfilata in maschera lungo il Corso degli alunni delle scuole di Chioggia. Circa 1200 bambini in corteo partiranno da Campo R. Calcagno per arrivare in piazzetta Vigo e contendersi tre ambiti premi: la maschera di gruppo più bella, l’animazione di gruppo più accattivante ed il gruppo con la maschera più simpatica. A partire dalle 15.30 invece saranno protagonisti Robin Hood, Mago Merlino e Lady Marianna. Il giorno 9 Febbraio, sempre in Corso del Popolo Asterix e Obelix vi aspettano per un pomeriggio ricco di appuntamenti e giochi: i giochi “colpisci i Romani”, tiro alla fune, lancio della mitica pietra di Obelix. Domenica 10 il centro storico sarà ambientazione di una grande caccia a tesoro: direttamente dai Caraibi arrivano Jack Sparrow, Jessica la piratesca dei 7 mari e Putluf, il giullaredei Sargassi. Lunedì a partire dalle 15.30 la sfilata delle maschere più belle ed intriganti della Commedia dell’arte Italiana.

Il programma si concluderà Martedì 12 Febbraio all’insegna di giochi della tradizione e di gruppo, con il galà della mascherina e saranno premiati i costumi più divertenti. Grande chiusura con il processo ed il rogo del Pupoloto alle 17.30 in piazzetta Vigo.

Il Carnevale a Chioggia è organizzato grazie alla collaborazione tra ArteVen, Comune di Chioggia e la Pro Loco.

Note
Foto: Laura Sambo

Autore: Alessandro Pavanati

Mi chiamo Alessandro, per i più Ale o Pava. Classe 1991, nato sotto il segno dei Pesci, dal 2010 sono entrato a far parte di questo grande Staff di ChioggiaTv e prevalentemente mi occupo della parte “tecnica” – ovvero riprese e montaggio video.

Descrivermi in poche righe non è semplice ma ci proverò: sono un tipo solare, sempre in movimento e non mi piace la vita tro[...]

Leggi il resto su .