Do You Speak Chioggiotto?

Buon compleanno Aldo!

Scritto da il 10 gennaio 2013 alle 21:01
aldo

Avrebbe compiuto oggi 91 anni Aldo Ballarin, terzino destro del Grande Torino e unico chioggiotto ad aver indossato la maglia della nazionale italiana di calcio.

Nacque il 10 gennaio 1922 a Chioggia ed a soli 19 anni giocava già in Serie A nelle fila della Triestina, indossava la maglia della nazionale Under 21. Arrivò a Torino dopo aver militato nelle giovanili del Clodia, squadra della città natale ed essere passato per Rovigo, Triestina, Venezia e con i granata vinse 4 scudetti consecutivi, dal 1946 al 1949 collezionando 149 presenze e 4 goal.

Il presidente del Torino Ferruccio Novo per portarlo sotto la mole, dopo averlo inseguito per qualche anno,  dovette strappare un assegno da 1 milione e mezzo al Venezia, cifra spaventosa per l’epoca, basti pensare che lo stesso prezzo venne speso sempre a favore dei veneziani per Valentino Mazzola ed Ezio Loik insieme.

Infortunatosi nel famoso pareggio per 0-0 con l’Inter, ultima partita di campionato di quella leggendaria squadra, partì lo stesso con la squadra per Lisbona, convincendo anche la società a portare con sè pure il fratello Dino, acquistato un anno prima dal Clodia come terzo portiere.

L’inno dei fratelli Ballarin

Solo il fato li vinse.

Tanti auguri, Aldo!

Autore: Alessandro Pavanati

Mi chiamo Alessandro, per i più Ale o Pava. Classe 1991, nato sotto il segno dei Pesci, dal 2010 sono entrato a far parte di questo grande Staff di ChioggiaTv e prevalentemente mi occupo della parte “tecnica” – ovvero riprese e montaggio video.

Descrivermi in poche righe non è semplice ma ci proverò: sono un tipo solare, sempre in movimento e non mi piace la vita tro[...]

Leggi il resto su .