Do You Speak Chioggiotto?

AUDIO INTERVISTA: a Chioggia crescono gli amanti della neve

Scritto da il 8 gennaio 2013 alle 07:01
telemark

In pochi mesi quasi duecento iscritti: questi i numeri della neonata associazione “I Ciosoti della Neve”. Marco Lanza, presidente dell’associazione, dà questo numero con orgoglio ma anche un pizzico di stupore: “davvero non ci aspettavamo numeri di questo tipo dopo nemmeno un anno dalla nascita ufficiale del nostro gruppo.

Sci, snowboard, ciaspole e telemark le varie discipline che si possono praticare. Se lo sci tradizionale sta un pò perdendo d’interesse la grande novità del periodo è il telemark: consiste nello sciare a tallone libero. Il nome deriva dalla località norvegese dove questa pratica è stata inventata. Nel Telemark solo la punta del piede (avampiede) è collegata, mediante un apposito attacco, allo sci. Per curvare lo sciatore deve spingere in avanti la gamba esterna e piegare il ginocchio della gamba opposta, quasi “inginocchiandosi” sullo sci. Il peso è distribuito equamente tra i due sci. Sono necessari pendii piuttosto larghi, in quanto non è possibile fare curve strette o saltare. Gli sci specifici per telemark sono più leggeri e flessibili di quelli comunemente usati.

In crescita anche i numeri degli amanti dello snowboard, soprattutto tra i più giovani.

Da segnalare anche una piacevole iniziativa fissata dall’associazione per febbraio, un’uscita notturna sulle ciaspole a Folgaria: un modo diverso e affascinante per vivere a pieno la montagna e i suoi scorci che, illuminati dalla luna, renderanno la vostra escursione indimenticabile.
La ciaspolata a Folgaria, fisicamente e tecnicamente poco impegnativa, è un’ esperienza unica anche per tutta la famiglia.

Nelle prossime ore al via i corsi, per gli iscritti all’associazione, di sci e snowboard.

Ulteriori informazioni sul sito dei Ciosoti della Neve.

Ascolta l’intervista a Marco Lanza, presidente dei Ciosoti della neve, registrata durante il programma “Riservato per Due” di radio Bcs.

 

Note
Foto: http://www.esf-champagny.com/telemark-220.html

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *