Do You Speak Chioggiotto?

Alex e Morris Bacci, due fratelli uniti dalla musica

Scritto da il 16 gennaio 2013 alle 15:01
Morris e Alex premiazione primi classificati Mirano Summer  Contest

“Senza musica la vita sarebbe un errore”
– Friedrich Nietzsche

Alex e Morris Bacci sono due giovani fratelli di Chioggia cresciuti a pane e musica. La musica è per loro un elemento indispensabile nella vita: musica è “un mondo di armonia per chi la fa e chi l’ascolta, non importa il genere, il periodo storico a cui appartiene”.

Alex ha solo 16 anni e frequenta il terzo anno dell’ ITCS D. Cestari di Chioggia con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. La sua più grande passione è la musica, dalla classica a quella rock.  Fin da piccolo Alex dimostra un’innata predisposizione all’ascolto e alla tecnica strumentale, in particolare per il pianoforte, che perfeziona frequentando dapprima corsi e poi lezioni individuali. Da ben sei anni poi Alex studia anche l’organo e suona tale strumento nella Cattedrale di Chioggia, soprattutto nelle cerimonie importanti: da quattro anni accompagna il Coro “Mons. Vittore Bellemo” diretto dal maestro Enrico Mainardi.  Lo scorso 8 dicembre, in occasione del concerto natalizio nella Chiesa di San Giacomo, Alex si è cimentato per la prima volta al clavicembalo come componente dell’orchestra sinfonica.

Non solo doti artistiche innate ma anche molto studio; Alex infatti frequenta il terzo anno di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Adria ed ha già composto apprezzati brani per orchestra, sia di musica classica che leggera, utilizzando la sua sofisticata tastiera dove può inserire le note di qualsiasi strumento.

Oltre a suonare musica religiosa e classica, Alex suona la tastiera nel gruppo “Victory” impegnato in cover dei Muse, in cui canta il fratello Morris.

Mentre Alex suona, la passione del fratello Morris è il canto. Morris è un ragazzo di 21 anni che frequenta la facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Ferrara e da quasi due anni frequenta lezioni di canto individuale presso la scuola “Arena Artis” di Sottomarina, sotto la guida del maestro Vittorio Zambon.

Le sue esibizioni canore pubbliche sono abbastanza recenti e costellate di risultati molto positivi, con vittorie e importanti riconoscimenti in vari concorsi canori a cui ha partecipato nel 2012, accompagnato alla tastiera dal fratello Alex.

Tra le varie partecipazioni è da sottolineare quella al concorso “Coorsal Music Summer Contest”, la cui finale si è svolta il luglio scorso a Mirano (VE), dopo varie selezioni. In questa occasione Morris si è classificato al primo posto aggiudicandosi l’ambito premio messo in palio dall’organizzazione: una produzione discografica sotto la guida di Simone Chivilò, un produttore molto attivo a livello nazionale e internazionale. Il loro singolo inedito, che tratta i problemi ambientali odierni (testo di Morris e musica di Alex), è stato registrato negli studi di “Coorsal”, a breve sarà presentato ufficialmente in TV e poi distribuito su itunes e radio attraverso media ed addetti ai lavori.

Ospiti nel telegiornale di 7GOLD E in alcune trasmissioni televisive di telestense e Tv7 triveneta, Morris ed Alex Bacci hanno potuto mettere in evidenza le loro capacità nei diversi ambiti musicali.

Il 2012 è stato un anno ricco di soddisfazioni per i due fratelli, impegnati ora nella realizzazione di altri brani musicali al fine di incidere un cd completo. Nel loro percorso sono supportati dai genitori che “hanno trasmesso loro l’amore, la passione per questa forma d’arte che rende liberi, l’unica lingua veramente internazionale.”

Alex e  Morris anno dopo anno continuano ad esprimersi con la musica e comunicare messaggi ed emozioni ad un pubblico sempre più vasto, con la speranza di avere maggiore supporto in termini di spazi ed iniziative da parte delle istituzioni locali. 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *