Do You Speak Chioggiotto?

17 gennaio: la giornata dei dialetti Italiani

Scritto da il 17 gennaio 2013 alle 14:01
chioggia by Ale Pavanati

Nel mondo ogni 14 giorni sparisce una lingua locale, cancellando così tradizioni, storie e culture.

Le Pro Loco – dichiara Claudio Nardocci, presidente dell’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – hanno raccolto questo grido d’allarme che si leva da ogni parte del mondo sul fenomeno istituendo la giornata nazionale del dialetto. Un appuntamento fissato per il 17 gennaio, con cadenza annuale, in cui le pro loco d’Italia organizzeranno eventi ed iniziative ad esso collegate. Per l’occasione è stato presentato un premio letterario nazionale intitolato Salva la tua lingua locale: verranno raccolte opere inedite in prosa e poesia scritte nelle diverse lingue di tutta Italia.

La giornata del dialetto sarà celebrata anche sul web in quanto l’UNPLI ha invitato gli utenti della rete a postare sui profili dei Social Network una frase del proprio dialetto d’origine.

Voi che frase sceglierete? Do you speak Chioggiotto?

Un monologo di Enrico Brignano su “I dialetti italiani”

Note
Foto: Alessandro Pavanati

Autore: Alessandro Pavanati

Mi chiamo Alessandro, per i più Ale o Pava. Classe 1991, nato sotto il segno dei Pesci, dal 2010 sono entrato a far parte di questo grande Staff di ChioggiaTv e prevalentemente mi occupo della parte “tecnica” – ovvero riprese e montaggio video.

Descrivermi in poche righe non è semplice ma ci proverò: sono un tipo solare, sempre in movimento e non mi piace la vita tro[...]

Leggi il resto su .