Do You Speak Chioggiotto?

L’orchestra e coro Tullio Serafin tornano domenica con il concerto di Natale

Scritto da il 19 dicembre 2012 alle 13:12
Orchestra Sinfonica e Coro T. Serafin

Si svolgerà domenica 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra e Coro “T. Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 18^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di Chioggia.

Il programma, che sarà legato all’istituzione dell’Anno della Fede, si preannuncia assai interessante e appropriato La magia dell’atmosfera natalizia sarà inizialmente creata dalle delicate note di J. Pachelbel, di cui sarà eseguito il dolce Canone in re maggiore, insieme alla vivace Giga; a seguire il celebre Adagio in sol minore di T. Albinoni, che per l’occasione verrà proposto nella versione originale per orchestra e organo.

Momento centrale della serata sarà l’esecuzione della maestosa Messa in sol maggiore D 167 per soli, coro, organo e orchestra di F. Schubert: capolavoro del compositore tedesco e soprattutto un’autentica testimonianza di fede espressa attraverso il linguaggio universale della musica.

Il programma, che sarà adeguatamente illustrato dal prof. Paolo Padoan, prevede poi l’esecuzione dell’imponente “Zadok the Priest” per coro a sette voci, organo e orchestra: si tratta del primo dei quattro Anthems che Händel compose in occasione dell’incoronazione di Re Giorgio II e della Regina Carolina, avvenuta in Westminster Abbey l’11 Ottobre 1727.

La successiva presentazione di alcune celeberrime pagine per soli, coro e orchestra legate alla Natività, tra cui il solenne “Hallelujah” dal Messiah di Händel, contribuirà a concludere il concerto in un “crescendo” sempre più gioioso, coinvolgente e soprattutto benaugurale: il tutto sotto l’accurata direzione del M° Renzo Banzato, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente al Conservatorio di Trento.

La serata è realizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Chioggia.

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *