Do You Speak Chioggiotto?

Buon compleanno, “emoticons”!

Scritto da il 24 dicembre 2012 alle 11:12
Emoticons For Happy People 3D Desktop

Si chiamano emoticons, smiley o anche faccette ed hanno fatto la loro comparsa trent’anni fa. Devono la loro paternità al professor Scott Fahlman che le ha inventate con lo scopo di marcare i messaggi scherzosi nelle bacheche elettroniche del pre-internet. La mancanza di segnali di ironia, infatti, aveva già creato diversi equivoci e risentimenti nell’informalità di quelle forme pionieristiche di scrittura.

I primi “segni” ad essere inventati furono: “🙂” per indicare una faccina sorridente e il suo contrario ;”🙁” per indicare invece un viso triste. Si era inoltre stabilito che il segnale dovesse arrivare dopo il messaggio, come accade con gli interrogativi e gli esclamativi (con l’importante eccezione spagnola) e si era trovata la convenzione della rotazione di novanta gradi del testo, o della testa (del lettore).

Chi non le ha mai utilizzate? Buon compleanno, faccette!

Note
Fonte: repubblica.it

Autore: Alessandro Pavanati

Mi chiamo Alessandro, per i più Ale o Pava. Classe 1991, nato sotto il segno dei Pesci, dal 2010 sono entrato a far parte di questo grande Staff di ChioggiaTv e prevalentemente mi occupo della parte “tecnica” – ovvero riprese e montaggio video.

Descrivermi in poche righe non è semplice ma ci proverò: sono un tipo solare, sempre in movimento e non mi piace la vita tro[...]

Leggi il resto su .